Tessuti e stoffe bio: una valida alternativa sostenibile.

Alessandra PegoraroSep 28, '20

Nel momento della scelta di un tessuto o una stoffa per la realizzazione di un capo, in pochi tendiamo a considerare un'alternativa più naturale e che rispetti l'ambiente. Nel 2020 è diventato ormai indispensabile pensare di tutelare il nostro pianeta e di limitare gli sprechi.

Noi di Zanandrea Tessuti, da rivenditori di stoffe al metro, abbiamo a cuore il tema della sostenibilità. Il nostro obiettivo è quello di fornire alla clientela dei tessuti bio di qualità, oltre a quelli già presenti nel nostro campionario.

Ma vediamo di seguito quali sono le principali caratteristiche delle stoffe biologiche e sfatiamo qualche mito!

Bio non inquina

Innanzitutto occorre fare una precisazione: le grandi aziende molto spesso sprecano enormi quantità di tessuto che poi verrà bruciato. Il nostro compito è quindi quello di avere una coscienza green! Anzichè abbandonare i tessuti a questo triste e inquinante destino, ritiriamo le collezioni precedenti e riutilizziamo i materiali donandogli una seconda vita!

Bio non vuol dire "di scarsa qualità"!

Uno dei miti da sfatare è quello che vede i tessuti biologici come materiale di poca qualità o addirittura di scarto. Un tessuto biologico può essere allo stesso tempo pregiato ed ecologico, e sopratutto ha diversi vantaggi:

- è ipo-allergenico, quindi adatto a chi ha la pelle particolarmente sensibile ed è allergico a determinate tipologie di tessuto;

- è traspirante, di conseguenza permette alla pelle di poter respirare senza trattenere il sudore;

- è durevole, quindi un capo realizzato con stoffe biologiche può resistere a lungo nel tempo e rivelarsi un ottimo investimento;

- è eco-sostenibile, in quanto non vengono utilizzati pesticidi e ulteriori sostanze chimiche che possono ledere la salute di chi indossa un capo e dei coltivatori.

Le componenti dei tessuti biologici

È molto importante sviluppare una coscienza riguardo la moda, che può convertirsi in moda sostenibile: cosa stiamo indossando? Di che materiale è fatto ciò che stiamo indossando? Come viene realizzato questo tessuto?

Principalmente le stoffe biologiche sono realizzate attraverso la coltivazione di:

- Cotone biologico: ottimo isolante naturale e molto morbido al tatto;

- Canapa: ha una fibra molto resistente, è molto semplice da coltivare e come il cotone biologico è un isolante naturale molto efficiente;

- Bambù: in commercio solitamente lo si trova sotto forma di tela oppure di viscosa. Nel caso della viscosa occorre capire come questa sia stata realizzata: sono stati utilizzati dei fertilizzanti o delle sostanze chimiche inquinanti?

- Lino biologico: questo tessuto è molto resistente e possiede una lucentezza naturale, la pianta risulta molto semplice nella coltivazione perché non necessita di molte cure.

Mai sentito parlare di fibra di legno?

Presso il nostro negozio si possono trovare anche tessuti ricavati dalla fibra del legno!

Dal legno di alberi come ad esempio betulle e pini, si possono ottenere dei filati morbidi e di grande qualità. Ciò è possibile grazie alla fibra di legno che, mediante dei procedimenti specifici e sostenibili, viene trasformata in un tessuto naturale ed utilizzabile per diverse tipologie di capi.

Uno dei vantaggi della fibra di legno è sicuramente la capacità di termoregolazione. Grazie ad essa il tessuto può essere caldo durante la stagione invernale, come la lana, e fresco d'estate.

Un altro punto di forza è l'abilità che presenta questa tipologia di tessuto nell'assorbire l'umidità: si parla di un 50% in più rispetto alle altre stoffe.

Inoltre la fibra di legno è molto resistente poiché il tessuto ha una qualità molto alta anche dopo diversi lavaggi.

I tessuti di questo materiale sono ottimi anche per coloro che non amano particolarmente stirare.

Infatti basterà distendere accuratamente il tessuto dopo il lavaggio per evitare il formarsi di fastidiose pieghe e il gioco sarà fatto!

Stoffe biologiche e infanzia

Tutelare la salute dei nostri bambini è fondamentale e lo si può fare anche a partire dai materiali dei vestiti che indossano. Il nostro negozio offre anche tessuti di spugna biologica, eco-sostenibili e naturali. Grazie alla loro morbidezza risultano essere particolarmente adatti ai bambini!

Abbiamo visto quali siano gli innumerevoli pregi delle fibre naturali e come esse siano sostenibili e rispettose nei confronti del pianeta. Per non parlare dei benefici che apportano alla nostra pelle, e a maggior ragione a quella particolarmente sensibile ai trattamenti chimici di determinate tipologie di stoffe.

Dunque, vi abbiamo sufficientemente convinti? Opterete per l'acquisto di tessuti al metro biologici?